• Servizi di INGEGNERIA

Anche col supporto delle procedure o linee guida redatte ai fini dell’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 lo studio è in grado di assicurare elevati standard qualitativi ai sevizi offerti

La progettazione

È la base della costruzione/realizzazione di qualsiasi oggetto complesso, sia esso materiale o soltanto concettuale attraverso la stesura di un progetto.

È un processo che a partire da norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni, perviene alla definizione dei dettami, linee guida e specifiche necessarie alla produzione/realizzazione di un manufatto, un edificio, un componente, o in generale di un prodotto o un servizio riassunto all’interno di un progetto.

Per progettazione intendiamo l’insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di un insieme di attività che porteranno a un risultato atteso, il quale dovrà essere raggiunto in maniera totale anche con l’ ausilio di mezzi, strategie e azioni più opportune per raggiungere il determinato fine.

L’attività di progettazione, una volta fissate le caratteristiche di un dato sistema da realizzare per soddisfare determinate specifiche, consiste nella ricerca delle soluzioni tecniche, note o innovative, per soddisfare i requisiti del sistema scelto.

La validità o meno della soluzione proposta è valutata complessivamente in termini di parametri di efficienza, costo, affidabilità, vantaggi e svantaggi.

Una voce importante nell’ambito della progettazione è quella relativa ai costi di realizzazione del progetto o sistema, i quali spesso devono in qualche modo contenersi ad eventuali vincoli di bilancio cioè il budget a disposizione del Committente con inevitabile impatto sul tipo di progetto o sistema da realizzare in termini di qualità, affidabilità e sicurezza.

La direzione dei lavori (D.L.)

Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal Committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti, per l’esecuzione di tali opere con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.

I compiti del direttore dei lavori sono molteplici e spaziano dalla direzione del cantiere, all’ approvazione dei materiali da mettere in opera, al ricevimento delle attestazioni di materiali messi in opera alla redazione di perizie di variante e/o suppletive, alla verifica della corretta esecuzione dei lavori e alla redazione dei SAL (stato avanzamento lavori) o, se redatti dall’impresa costruttrice, il controllo e l’avallo di questi ultimi.

Il coordinamento della sicurezza

Il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) è la figura professionale scelta dal Committente o dal Responsabile dei Lavori per la stesura del piano di sicurezza e coordinamento (PSC) documento che descrive le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuando tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione quindi prescrivendo tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Il CSP redige inoltre il fascicolo tecnico dell’opera.

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è la figura professionale scelta dal Committente o dal Responsabile dei Lavori che verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi le disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro.

Il CSE aggiorna inoltre il fascicolo tecnico dell’ opera.

Collaudi statici e tecnico amministrativi

I collaudi sono un insieme di controlli che vengono eseguiti al fine di garantire la conformità di quanto eseguito al progetto delle sole parti strutturali di un edificio ed in questo caso si parla di collaudo statico o di alcuni e tutti i componenti (edile, strutturale, impiantistico, contabile) dell’edificio ed in questo caso si parla di collaudo tecnico amministrativo.

Sia il collaudo statico che quello amministrativo deve essere eseguiti in corso d’ opera e si concludono con l’ emissione di un verbale di collaudo.

  • Le attività
    • Progettazione
    • Direzione dei lavori
    • Coordinamento della sicurezza
    • Collaudi statici e tecnico amministrativi